Quanto guadagna un ristorante giapponese?

Nell’ultimo periodo in Italia sta spopolando sempre di più la cucina orientale: ristoranti cinesi, indiani ma soprattutto giapponesi. Essi stanno prendendo piede in numerose città da nord a sud, specialmente nei capoluoghi. Nei piccoli paesi non ancora, poiché c’è sempre uno spirito tradizionalista e patriottico.
Ma vi siete mai chiesti quanto guadagna un ristorante giapponese?

Se ci siete già stati sapete benissimo come funziona: si ha la possibilità di scegliere tra un menu fisso o un menu libero. I costi di quello fisso si aggirano mediamente sulle 15 euro a pranzo e sulle 22-23 euro a cena. Sono comunemente chiamati “All you can eat“, poiché consentono al cliente di mangiare tutto ciò che vuole in quantità illimitata, a patto che non lasci nulla, perché ciò resta nel piatto si paga. Contrariamente, il menu libero ha le stesse regole di un nostro ristorante, ossia paghi ogni pietanza singolarmente. Calcolando che un piatto di sushi costa almeno sulle 7-8 euro, la maggior parte della gente opta sempre per la quota fissa, in quanto conviene.
Nonostante il pesce abbia un suo costo, di sicuro chi gestisce un ristorante giapponese incassa almeno 34 volte in più rispetto a ciò che spende. Pensate ad una sala piena di 100 persone che decidono di ordinare un menu di 20 euro. Il totale degli incassi giornalieri sarà di 2000 euro e loro molto probabilmente da questa cifra guadagneranno almeno 1500 euro.

Be the first to comment on "Quanto guadagna un ristorante giapponese?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*