Casa Violina, per una vacanza tra Cortona e Lago Trasimeno

Una Location Ideale per Scoprire la Toscana e l’Umbria

Casa Violina si trova immersa in un contesto paesaggistico affascinante, posizionata strategicamente tra la storica città di Cortona e le rive serene del Lago Trasimeno. Questa proprietà unica offre la tranquillità della campagna e la comodità di essere a breve distanza dal piccolo paese di Pietraia, dove si possono trovare tutti i negozi di prima necessità a soli 3 km di distanza.

Eleganza Rustica e Comfort Moderni

L’abitazione è situata al primo piano di una villa, con il piano terra abitato dai proprietari, persone cordiali e rispettose della privacy degli ospiti. Casa Violina è caratterizzata da interni finemente arredati in stile rustico, che creano un’atmosfera calda e accogliente. Con 4 camere da letto che possono ospitare fino a 7/8 persone, la casa offre ampi spazi luminosi e ben organizzati, ideali per famiglie o gruppi di amici che desiderano esplorare la regione.

Gli interni di entrambe le unità abitative di questa proprietà possono essere classificati come confortevoli, funzionali e ben arredati, offrendo un ambiente ideale per famiglie o piccoli gruppi che cercano una vacanza rilassante nel cuore della Toscana. Ecco come si potrebbe descrivere in dettaglio gli spazi interni.

Appartamento Principale (90 m² – per 4 persone)

  • Soggiorno: L’ingresso si apre su un accogliente soggiorno dotato di aria condizionata, un camino funzionale per le serate più fresche, e una TV satellitare per intrattenimento. Questo ambiente rende la stanza ideale per relax e socializzazione.
  • Zona Pranzo e Angolo Cottura: Adiacente al soggiorno, la zona pranzo è integrata con un moderno angolo cottura ben equipaggiato con forno, freezer e lavastoviglie, che facilita la preparazione dei pasti senza allontanarsi dalla compagnia degli altri.
  • Camere da Letto: Comprende una camera matrimoniale con aria condizionata, che offre un rifugio confortevole e fresco, e una seconda camera con due letti singoli, anch’essa climatizzata, ideale per bambini o singoli adulti.
  • Bagni: Un bagno è equipaggiato con una vasca, offrendo un’opzione di relax supplementare, mentre l’altro ha una doccia, più pratica per l’uso quotidiano.

Dependance (90 m² – per 3/4 persone)

  • Soggiorno con Zona Pranzo e Cucina: Al piano terreno, questa area è spaziosa e funzionale, con una cucina completa di forno, freezer e lavastoviglie. La zona pranzo è perfetta per condividere i pasti in un ambiente rilassato.
  • Camere da Letto: La dependance offre una camera matrimoniale con aria condizionata e un bagno con doccia, assicurando comfort in un ambiente fresco. La seconda camera dispone di un letto singolo e un secondo letto estraibile, ideale per ragazzi o ospiti aggiuntivi.
  • Bagno: Un unico bagno con doccia serve efficacemente le esigenze degli ospiti della dependance, unendo praticità e comfort.

Classificazione Complessiva

Gli interni di entrambe le strutture sono progettati con un’attenzione particolare al comfort e alla funzionalità, mantenendo uno stile coerente con l’ambiente rustico toscano ma con tutte le comodità moderne. Aria condizionata in tutte le camere principali assicura un clima piacevole durante i mesi estivi, mentre l’arredamento e gli accessori sono scelti per garantire un soggiorno pratico e piacevole. Questa combinazione di elementi rende la proprietà ideale per chi cerca una vacanza rilassante ma senza rinunciare alle comodità di casa.

Relax e Divertimento Garantiti

La villa dispone di una dependance indipendente, situata a pochi metri di distanza, che include altre due camere, permettendo così agli ospiti di godere di ulteriore privacy e tranquillità.

Il giardino recintato è un’oasi di relax: ospita una piscina di recente costruzione, perfetta per rinfrescarsi nelle calde giornate estive, e una zona barbecue attrezzata con tavolo e sedie per deliziosi pasti all’aperto.

Cosa visitare, a partire da Casa Violina

Basandoci sul contesto di Casa Violina, situata tra Cortona e il Lago Trasimeno e vicina al paese di Pietraia, esploriamo le possibilità di visita turistica che questa posizione strategica offre. Ecco alcuni dei luoghi da non perdere:

Cortona

Questa antica città collinare è uno dei gioielli della Toscana, ricca di storia che risale al periodo etrusco. Potete visitare il Museo dell’Accademia Etrusca, passeggiare per le sue strade medievali, e godere di viste mozzafiato sulla Val di Chiana. Non perdete la chiesa di Santa Margherita e il Santuario di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio.

Lago Trasimeno

Il terzo lago più grande d’Italia offre tranquillità e bellezze naturali abbondanti. È il luogo ideale per attività all’aperto come il ciclismo, la vela e il trekking nei numerosi sentieri che circondano il lago. Potete anche fare un tour delle tre isole del lago, Isola Maggiore, Isola Minore e Isola Polvese, ciascuna con il suo fascino unico.

Pienza

A breve distanza in auto, Pienza è conosciuta come la “città ideale” del Rinascimento, un titolo ottenuto grazie al suo design urbano rivoluzionario commissionato da Papa Pio II. Ammirate l’architettura rinascimentale e gustate il famoso pecorino di Pienza.

Montepulciano

Famosa per il suo vino Nobile, Montepulciano è un’altra gemma della Toscana che si trova a poca distanza. Esplorate le sue cantine storiche, ammirate palazzi rinascimentali e godetevi le degustazioni di vino offerte dai numerosi produttori locali.

Arezzo

Un po’ più a est, Arezzo offre un affascinante mix di architettura medievale e rinascimentale, mercati antichi e un’atmosfera vivace. La Fiera Antiquaria e la Giostra del Saracino sono solo due degli eventi che animano la città durante l’anno.

Assisi

Se siete disposti a spingervi un poco più oltre, Assisi, la città di San Francesco, è a meno di un’ora di auto. Questo sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO è famoso per le sue basiliche affrescate e l’atmosfera spirituale.

Queste destinazioni offrono una ricca varietà di esperienze culturali, storiche e naturalistiche, rendendo Casa Violina un ottimo punto di partenza per esplorare alcune delle più belle attrazioni dell’Italia centrale.

L’offerta di Casa Violina in Sintesi

  • Ubicazione: Tra Cortona e il Lago Trasimeno, vicino al paese di Pietraia.
  • Capacità: 4 camere da letto, ospita fino a 7/8 persone.
  • Interni: Appartamento al primo piano, arredato in stile rustico, con dependance indipendente.
  • Comfort: Piscina privata, giardino recintato, zona barbecue per mangiare all’aperto.
  • Privacy: Proprietari alloggiati al piano terreno, rispettosi della privacy degli ospiti.
  • Ideale per: Famiglie e gruppi alla ricerca di una vacanza rilassante con facile accesso a siti culturali e naturalistici.

Casa Violina rappresenta la scelta perfetta per chi cerca una vacanza rilassante in uno dei paesaggi più belli d’Italia, con tutte le comodità a portata di mano e la possibilità di immergersi nella cultura e nella natura di due regioni affascinanti come Toscana e Umbria.

Be the first to comment on "Casa Violina, per una vacanza tra Cortona e Lago Trasimeno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*